I migliori film del 2019 secondo DarksideCinema.it
Quella che sta per terminare è forse una delle migliori annate cinematografiche degli ultimi anni.
Il 2019 è stato ricco e vario, due presupposti fondamentali per offrire allo spettatore la “scelta” alla base della propria dieta cinematografica. E nonostante la ricchezza di titoli, che ormai non viaggiano più sui soli binari della sala cinematografica ma trovano strade alternative come le piattaforme streaming, si è tenuta una qualità generale ben al di sopra la media.
Il 2019 per il grande cinema d’intrattenimento hollywoodiano è stato l’anno delle conclusioni: abbiamo salutato gli Avengers con la fine della Fase 3 dell’Universo Cinematografico Marvel, si è chiusa la saga degli Skywalker di Star Wars, iniziata ben 42 anni fa, abbiamo visto l’ultimo capitolo della saga degli X-Men, che di fatto ha avviato il trend contemporaneo dei cinecomics 19 anni fa, anche il quinto Rambo, che è a tutti gli effetti un addio di Stallone al suo amato personaggio, e, se vogliamo, Terminator: Destino oscuro riprende un discorso iniziato 28 anni fa dandogli una degna conclusione.
Poi il 2019 è stato l’anno del dominio incontrastato della Disney con i primi effetti della mastodontica acquisizione della Fox, il lancio della piattaforma streaming Dinsey+, e la realizzazione di incassi al botteghino da capogiro con diversi titoli oltre il miliardo di dollari worldwide, il superamento di ogni record d’incasso con Avengers: Endgame e il primato nella top10 annuale degli incassi al box-office con 7 titoli su 10 a marchio Disney.
Non di meno, il 2019 è stato l’anno della conferma del potere di Netflix che nonostante l’affacciarsi di competitor importanti (il già citato Disney+ ma anche il parzialmente fallimentare AppleTV), ha guadagnato una credibilità internazionale a livello cinematografico: Roma di Alfonso Cuaròn ha vinto 3 premi Oscar, The Irishman ha portato un grande maestro del cinema come Martin Scorsese al colosso dello streaming (con polemiche annesse) e Storia di un matrimonio di Noah Baumbach è già in odore di Oscar 2020.
E poi il 2019 ha confermato il trend del cinema italiano di qualità che abbraccia finalmente l’ottica del linguaggio di genere con Il Primo Re di Matteo Rovere, La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi, Suspiria di Luca Guadagnino, Pinocchio di Matteo Garrone, The Nest di Roberto De Feo, L’immortale di Marco D’Amore.
Ma il 2019 è anche il ritorno di alcuni grandi nomi alla regia, del già citato Scorsese, di Tarantino con il fenomenale C’era una volta a Hollywood, di Polanski con il notevole L’ufficiale e la spia, Clint Eastwood con The Mule – Il corriere. Insomma, un anno sicuramente stimolante per ogni cinefilo … e noi ci siamo divertiti a sviscerare quest’annata con una classifica che ci ha impegnati ad eleggere i 5 film migliori del 2019.
Ma questa volta abbiamo deciso di cambiar metodo! Non più una classifica a redattore come negli anni passati, ma una classifica complessiva che renda l’idea dei gusti generali di tutto il team di DarksideCinema.it. Ogni redattore ha espresso le sue cinque preferenze ed è stato assegnato un valore ad ogni posizione (1° posto 50 punti, 5° posto 10 punti, con quello che c’è in mezzo), quindi la classifica che leggerete è il frutto della frequenza con cui i titoli sono stati citati e della posizione che hanno occupato in ogni classifica personale.
Ad aver preso parte quest’anno alla classifica dei migliori film del 2019, tra quelli usciti al cinema e sulle piattaforme streaming in Italia, sono stati: Chiara Carnà, Giulia Sinceri, Fabrizio Vecchione, Andrea De Vinco, Stefano Tibaldi, Davide Comotti, Silvia Biagini, Claudio Rugiero, Marcello Regnani, Michele Cappetta, Rita Guitto, Alessio Arbustini, Ilaria Berlingeri, Giuliano Giacomelli e Roberto Giacomelli.
I 5 MIGLIORI FILM DEL 2019
- JOKER di Todd Phillips
- C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD di Quentin Tarantino
- PARASITE di Bong Joon-ho
- STORIA DI UN MATRIMONIO di Noah Baumbach
- MIDSOMMAR – IL VILLAGGIO DEI DANNATI di Ari Aster
Siete d’accordo con la nostra Top 5 dei migliori film del 2019? Fatecelo sapere commentando questo articolo oppure sulle nostre pagine social Facebook e Twitter.
Lascia un commento