Companion, in 4K Ultra HD il fanta-horror con Sophie Thatcher

Mentre aspettiamo con impazienza il nuovo horror diretto da Zach Cregger, Weapons, possiamo assaporare il talento del regista di Barbarian anche in veste di produttore, ruolo che si è ritagliato per Companion, un ottimo horror dalle suggestioni fantascientifiche diretto da Drew Hancock e uscito nei cinema italiani (un po’ in sordina) lo scorso gennaio, ora disponibile in home video grazie a Warner Bros. Home Entertainment.

Amore, bugie e microchip.

Josh e Iris sono innamoratissimi e lui porta la sua ragazza a trascorrere un weekend nella casa a lago dei suoi amici Kat e Sergey, dove sono invitati anche Eli e Patrick. Ma non tutto è esattamente come sembra perché Iris non è umana, ma è un robot da compagnia con il quale Josh ha iniziato una relazione. Un piccolo disguido di uno dei presenti proprio con Iris porta l’intera situazione a un repentino tracollo che trasformerà quello che era iniziato come un weekend da sogno in un vero e proprio incubo.

Companion, per sua stessa natura, è un film decisamente fuori dai canoni che non si limita a percorrere il genere di cui fa parte, mostrandosi in più occasioni un intelligente compromesso tra la fantascienza e l’horror con toni da commedia brillante (il genere da cui proviene il regista Drew Hancock) e l’ambizione della satira sociale.

Al centro del film, infatti, c’è una riflessione sui ruoli all’interno di una coppia e su quanto possano diventare tossiche certe relazioni in cui uno dei due partner vuole avere il controllo assoluto sull’altro. In questo senso, l’essere robot di Iris è una chiara metafora dell’annullamento del suo essere, dello status di donna-oggetto, in cui basta avere un controller (in questo caso una app sul cellulare) per condizionare radicalmente il modo di pensare e agire. Una donna nata per ubbidire, servire e soddisfare il suo uomo, chiaro risultato delle aspettative e le esigenze della società che, utilizzando un termine oggi in voga, potremmo definire patriarcale. Ma non è di certo sul patriarcato che Companion vuole riflettere, preferendo concentrarsi sul concetto di possesso, che non ha sesso e non ha genere, come scopriremo andando avanti nella visione del film.

Companion può contare su due ottimi protagonisti, Jack Quaid Sophie Thatcher. Lui è tra i protagonisti della serie cult The Boys e del fenomenale Mr. Morfina, oltre che conoscenza nota ai cultori della saga Scream, lei è la talentuosissima protagonista della serie Yellowjackets e vista in The BoogeymanMaXXXine e soprattutto in Heretic.

Il 4K Ultra HD + Blu-ray di Companion.

Waarner Bros. Home Entertainment distribuisce Companion in ogni soluzione possibile: dal semplice DVD al Blu-ray standard fino al cofanetto combo 4K Ultra + Blu-ray, che abbiamo preso in esame. Quest’ultima soluzione è disponibile anche in una elegante versione steelbook.

Da un punto di vista visivo, il disco Ultra HD di Companion presenta un quadro molto nitido, ricco di dettaglio sia sull’ambiente che sui personaggi. A livello cromatico, si nota molta cura soprattutto nella proposizione di tonalità naturali vicine alla realtà grazie anche al determinante contributo dell’HDR10. Anche nelle sequenze più scure si nota un certo livello di qualità con neri saturi e la sensazione costante di una buona profondità.

Passando all’aspetto sonoro, il disco 4K di Companion presenta una traccia audio in italiano codificata in Dolby Digital 5.1, senza dubbio di buon livello, ma che finisce per perdere qualche sfumatura e difettare di energia rispetto all’ottimo Dolby Atmos inglese, che risulta più immersivo e più attento a ogni tipo di rumore.

Extra un po’ scarsi perché troviamo solo tre brevi featurette per una durata totale di circa 15 minuti. La prima featurette, Companion: I Feel, Therefore I Am (6 minuti), offre una panoramica generale sul film con cenni alla storia, ai temi e sui personaggi; Companion: Love, Eli (5 minuti) è dedicata alla relazione tra Eli e Patrick messa a confronto con quella tra Iris e Josh; infine, AI Horror (5 minuti) è uno speciale sugli effetti visivi e su come alcuni attori hanno lavorato per sembrare dei robot.

Roberto Giacomelli

COMPANION di Drew Hancock

Formato: 4K Ultra HD (disponibile anche in DVD e Blu-ray)

Label: Warner Bros.

Video: Ultra HD 4K HDR|2,40:1 Anamorfico 1080p

Audio: 5.1 Dolby Digital: Italiano Francese Spagnolo Tedesco • Dolby TrueHD Atmos: Inglese

Sottotitoli: Italiano NU, Inglese NU, Tedesco NU, Francese, Spagnolo

Extra: I Feel Therefore I Am • Love, Eli • AI Horror

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.