Parasite: disponibile in blu-ray il film rivelazione di Bong Joon-Ho vincitore di 4 premi Oscar
Il 2019 è stata senza ombra di dubbio un’annata importantissima per la settima arte. Dodici mesi all’insegna di opere notevoli, molte delle quali già entrare a gamba tesa nella Storia del cinema, tra le quali è doveroso citare il bellissimo C’era una volta a…Hollywood di Quentin Tarantino, ma anche il già iconico Joker di Todd Phillips e l’emozionante 1917 di Sam Mendes. Il 2019 è stato anche l’anno in cui Netflix ha sparato due cartucce importanti come The Irishman, il discusso ritorno dietro la macchina da presa di Martin Scorsese, e il delicatissimo Storia di un matrimonio. Tanti film notevoli e di elevata caratura eppure, con un colpo di coda a tratti inaspettato, la figura del leone l’ha fatta un “piccolo” film proveniente dalla Corea del Sud. Scritto e diretto da Bong Joon-ho, Parasite è riuscito nella difficile impresa di mettere in ginocchio Hollywood tanto da sbaragliare la pregiata concorrenza all’ultima edizione degli Academy Awards, aggiudicandosi ben 4 premi Oscar, tutti quelli più importanti: miglior film, miglior film straniero, miglior regia, miglior sceneggiatura originale. Tutto questo, ovviamente, dopo essersi fregiato di altri importanti riconoscimenti tra cui la Palma d’oro al Festival di Cannes. Dopo un percorso a dir poco perfetto, Parasite approda in blu-ray disc grazie ai canali di Eagle Pictures.
Dopo una serie di colpi mandati a segno con buon successo e testimoni del suo indiscusso talento (ricordiamo il curioso monster movie The Host o il fantascientifico Snowpiercer) è proprio con Parasite che Bong Joon-ho si impone di diritto nell’olimpo di tutti quei registi che contano.
Salutato all’unanimità come “capolavoro”, tanto da parte del pubblico che dalla critica, Parasite è effettivamente esempio di buon cinema grazie ad una scrittura ben congegnata (nonostante i suoi mille funzionali buchi di sceneggiatura) ed un’ottima messa in scena. Ma la vera domanda da porsi è solo una: Parasite è davvero il “miglior film di sempre”, come certi fatti vorrebbero farci credere?
La risposta è più che mai scontata e – a parer di chi scrive – già solo alcuni titoli usciti nel 2019 e tra quelli citati in apertura sono superiori al comunque bel film di Joon-ho.
Libero da qualunque etichetta di genere, spaziando continuamente dalla commedia grottesca al thriller, Parasite è la storia paradossale del bizzarro riscatto sociale di una famiglia indigente. Padre, madre, figlio e figlia vivono in un seminterrato e sopravvivono con piccoli e insignificanti lavoretti malpagati. Quando il ragazzo, grazie ad un’attenta falsificazione dei documenti, diventa l’insegnante privato della figlia adolescente di una ricca famiglia, tutto si prepara a cambiare per il nucleo bisognoso. Il ragazzo innesca un piano diabolico che porta, uno ad uno i componenti della sua famiglia, ad essere assunti al servizio di quel ceto benestante. Quando tutto sembra ormai sistemato, il piano viene scosso da un inaspettato colpo di scena.
Utilizzando il linguaggio del paradosso, prontamente fuso con quello metaforico, Bong Joon-ho realizza un film assolutamente di struttura in cui, a collegare i titoli di testa con quelli di coda, non ci sono emozioni e suggestioni bensì un meccanismo narrativo tanto perfetto quanto algido che vede contrapposte due famiglie identiche, solamente situate ai vertici opposti della società.
Un’opera che sa portare lo spettatore verso la riflessione e che, al tempo stesso, riesce nel tentativo di far sorridere a denti stretti per tutta la sua durata. Ma Parasite, nel suo essere così diretto e “concettuale”, è anche un film che non emoziona mai e i capolavori, quelli veri, devono riuscire a miscelare bene tutti gli ingredienti così da accompagnare lo spettatore anche verso l’emozione (qualunque essa sia).
Parasite arriva sul mercato home video grazie a Eagle Pictures che lo distribuisce in DVD, in alta definizione blu-ray disc ed anche in un’edizione da collezione steelbook contenente il DVD + blu-ray. Noi vi parliamo dell’edizione standard blu-ray disc, sicuramente soddisfacente ma non priva di qualche piccola “lacuna”.
Nulla da rimproverare al supporto per quanto riguarda la componente visiva grazie ad un ottimo quadro video, nitidissimo, ben bilanciato nei contrasti e sempre attento al dettaglio. Il reparto sonoro convince sicuramente per quanto riguarda la traccia doppiata in italiano, affidata ad uno squillante DTS-HD 5.1 mentre la versione originale – e qui la prima lacuna – si adagia curiosamente su un DTS-HD 2.0.
La seconda perplessità ci viene restituita dal reparto dedicato ai contenuti speciali, davvero molto magro per un film di tale portata, che comprende solamente un brevissimo making of di 5 minuti e il trailer del film.
Un blu-ray complessivamente buono ma, forse, era giusto aspettarsi qualcosina di più.
Giuliano Giacomelli
PARASITE di Bong Joon-ho
Label: Eagle Pictures
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD e Steelbook DVD + blu-ray)
Video: 2.35:1 16/9
Audio: Italiano DTS-HD 5.1; Coreano DTS-HD 2.0
Sottotitoli: Italiano
Extra: Making of, Trailer
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento