The Plane: l’action con Gerard Butler disponibile in edizione combo 4K Ultra Hd + Blu-Ray

Giunti ormai a metà 2023, possiamo già affermare senza troppe titubanze che questa è stata sicuramente un’annata piuttosto notevole per quanto riguarda il cinema action. Tenendo da parte i vari e ormai immancabili cinecomics, infatti, ricordiamo che questo è stato l’anno del notevolissimo John Wick 4, dell’adrenalinico Tyler Rake 2, del tamarro Fast X, c’è stato il nostalgico ritorno di Indiana Jones e adesso sta per approdare nelle sale l’ennesimo ottimo capitolo della saga Mission: Impossible. A tutti questi brand ormai affermati si è affiancato anche The Plane, l’ultimo action muscolare prodotto e interpretato dall’ex Re Leonida Gerard Butler. Uscito in sala proprio ad inizio anno (il 25 gennaio) sotto il marchio Lucky Red, The Plane è da poco disponibile in home video con Plaion Pictures in edizione combo Limited 4K Ultra HD + blu-ray.

Di cosa parla The Plane.

Brodie Torrance (Butler) è un pilota di aerei di linea con un passato militare: la sua “missione” è pilotare un volo diretto a Hong Kong e poi tornare in tempo a casa dalla figlia, per passare con lei il Capodanno. Una forte perturbazione, però, danneggia il velivolo sul quale viaggiano alcuni turisti e il detenuto con accusa di omicidio Louis Gaspare (Mike Colter). Torrance e il suo copilota sono costretti a un atterraggio d’emergenza e la meta designata è una piccola isola nell’arcipelago delle Filippine. Torrance e i suoi passeggeri, però, non immaginano che l’isola è nella mani di una milizia separatista che appena individua l’aereo sequestra i passeggeri per chiedere un riscatto. La situazione è nelle mani dell’eroico pilota che, aiutato proprio dal detenuto Gaspare, dovrà liberare gli ostaggi e trovare un modo per fuggire dall’isola.

Un giudizio critico.

Gerard Butler è un attore estremamente versatile che, nella sua ormai venticinquennale carriera, ha attraversato un po’ tutti i generi cinematografici, dalla commedia al thriller, passando per il musical, la fantascienza, l’horror, il dramma e il crime. Ma negli ultimi anni si è specializzato nell’action muscolare, una tendenza che sembra ormai premiare soprattutto gli attori in su con gli anni, come la seconda giovinezza artistica di Liam Neeson ha insegnato.

Ma l’aspetto interessante è che lo stesso Butler è produttore dei suoi action, dalla saga di Attacco al potere al catastrofico Greenland, fino a quest’ultima sua fatica, The Plane, che vanta la regia del talentuoso regista francese Jean-François Richet del dittico Nemico Pubblico N.1.

Come accadeva in Attacco al potere – Olympus Has FallenThe Plane lavora su un uomo motivato dai suoi forti valori famigliari che è chiamato a risolvere una situazione straordinaria di pericolo, collaborando con un secondo personaggio contro una minaccia quasi indefinita. Un canovaccio così dritto e così semplice che potrebbe riportarci alla memoria tutto quel glorioso cinema action degli anni ’80 e ’90. In particolare, The Plane ricorda molto da vicino alcuni prodotti della Cannon Film, quelli che avevano per protagonista Chuck Norris, ad esempio, anche se la sceneggiatura di Charles Cumming e J.P. Davis è decisamente più attenta alla costruzione dei personaggi principali, al loro background e alle motivazioni che li muovono.

Nella sua essenzialità, dunque, The Plane trova una perfetta targetizzazione e offre al suo pubblico esattamente quello che promette, senza lungaggini di sorta e inutili orpelli che potrebbero appesantire la visione… che tra l’altro si compone di 105 onestissimi minuti, che non sono scontati in un periodo di bulimia nelle durate dei film come quello che stiamo vivendo.

L’edizione 4K UltraHD + blu-ray di The Plane.

Come nel caso della recente uscita home video di Decision to Leave di Park Chan-wook, Plaion Pictures continua a portare avanti questa linea editoriale che, solo nel caso di alcuni titoli mirati, prevede un’offerta completa pur evitando una dispersione di formati. Quindi, anche nel caso di The Plane, la label porta sul mercato due opzioni d’acquisto capaci di coprire la triplice offerta di supporto: è prevista l’edizione standard DVD e, per tutti coloro che ci tengono davvero ad un esperienza casalinga soddisfacente, c’è un’edizione combo Limited che contiene sia il supporto in 4K UltraHD che il supporto ad alta definizione blu-ray disc.

Noi vi parliamo proprio di questa edizione Limited indubbiamente completa, capace di soddisfare il palato d’ogni collezione pur mostrando qualche piccola riserva.

Tecnicamente il prodotto è vincente, non c’è che dire, e tanto il 4K quanto l’edizione blu-ray restituiscono uno spettacolo più che soddisfacente sia sotto il profilo video che quello sonoro. Ovviamente, inutile sottolinearlo, il supporto in UltraHD riesce ad appagare molto di più lo spettatore, grazie ad una qualità del suono e del dettaglio visivo indubbiamente più elevata. Tuttavia, mentre l’ascolto si rivela sempre vincente grazie ad un potente e squillante DTS-HD Master Audio 5.1 (sia per la traccia italiana che per quella originale), il reparto video appare leggermente sottotono a causa di un’immagine che, seppur ricca di dettaglio visivo, si mostra debole sotto la linea del contrasto restituendo un quadro un po’ piatto soprattutto durante le sequenze più buie.

Assolutamente carente il reparto dei contenuti extra che prevede soltanto il trailer del film.

Roberto e Giuliano Giacomelli

THE PLANE di Jean-François Richet 

Label: Lucky Red e Plaion Pictures

Formato: Limited Edition 4K UHD + Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1080p – 2.39:1 – 24fps

Audio: Italiano DTS-HD Master Audio 5.1; Inglese DTS-HD Master Audio 5.1

Sottotitoli: Italiano, Italiano n/u

Extra: Trailer

Puoi acquistare l’edizione combo 4K+Blu-ray di The Plane direttamente da questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.