Eli Roth’s History of Horror: con Midnight Factory la seconda stagione completa

Era l’inizio del 2020 quando Midnight Factory aveva ampliato la propria offerta home video editando la prima stagione di Eli Roth’s History of Horror, un gustoso viaggio nel brivido condotto da Eli Roth, regista di pellicole divenute instant-cult come Hostel o Cabin Fever ma anche attore in iconici ruoli come quello del Sgt. Donny Donovitz in Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino. Che Eli Roth fosse un vero e proprio appassionato di cultura horror – al limite del fanatismo – non è mai stato nascosto a nessuno e quindi non stupisce questa sua iniziativa, una docu-serie targata AMC (l’emittente di The Walking Dead) che prova ad mettere ordine nell’affollato universo dell’orrore cinematografico. Attraverso preziosi interventi come quello di Quentin Tarantino, Rob Zombie, Joe Dante, Stephen King, Greg Nicotero, Jordan Peele o Jack Black, Eli Roth analizza alcuni generi cinematografici legati al mondo horror cercando di individuare quali siano i titoli che meglio li rappresentano. Da poche settimane Midnight Factory, costola di Koch Media specializzata in horror, ha reso disponibile in Limited Edition 2 blu-ray + Booklet la seconda stagione completa (composta da sei episodi) di questo intrigante viaggio nel cinema horror.

Con la prima stagione, Eli Roth aveva iniziato questo suo epico viaggio nel cinema dell’orrore analizzando alcuni tra i più noti e prolifici sottofilone del genere. Si era parlato dunque di zombie, vampiri, possessioni demoniache, fantasmi, creature assassine e dell’inesauribile slasher movie (filone così ampio e influente da esser suddiviso in due episodi). Con questa seconda stagione, adesso, il discorso si porta avanti e si fa più interessante, andando a toccare/analizzare alcuni sottogeneri leggermente più di “nicchia”.

Sei episodi da circa 45 minuti l’uno, ognuno dei quali è dedicato ad uno specifico filone dell’horror. Il cofanetto blu-ray disc propostoci da Midnight Factory è suddiviso in due dischi. Nel primo disco troviamo la puntata dedicata a La Casa sulle porte dell’Inferno, ovvero quel cinema che comprende storie legate a case infestate ma anche “semplici” magioni da incubo. Nello specifico si analizza Amityville Horror, La casa dei 1000 corpi, L’ultima casa a sinistra, Misery non deve morire e i più recenti Quella casa nel bosco e Sinister. Nella seconda puntata, invece, viene affrontato il tanto caro tema dei Mostri. Si parlerà inevitabilmente di colonne portati del cinema come King Kong e Godzilla, ma anche di cult intramontabili come Alien e La Cosa di John Carpenter. Guardando al cinema horror contemporaneo, invece, si spenderanno parole per A Quiet Place e la recente trasposizione di IT ad opera di Muschietti. Nell’ultima puntata presente sul primo disco si parla invece di Body Horror e dunque tutto quel cinema folle, visionario e malato partorito ad inizio carriera da David Cronenberg, ma anche dei cenobiti e i piaceri della carne inscenati in Hellraiser, del cult di Brian Yuzna Society – The Horror Show, di Cabin Fever dello stesso Roth ma anche del nipponico Audtion, di Under the Skin e del più drammatico The Elephant Man.

Passando al secondo disco, il primo episodio propostoci ci analizza il cinema stregonesco, A proposito di…streghe, e quindi è inevitabile non parlare del fenomeno generato da The Blair Witch Project, ma anche del capolavoro argentiano Suspiria e del suo altrettanto valido remake ad opera di Guadagnino. Si affrontano piccoli cult degli anni ’90 come Giovani Streghe e Chi ha paura delle streghe? e spaventosi horror moderni dal piglio autoriale come The Witch e Hereditary. Si prosegue con Attenzione ai bambini, la puntata dedicata ai bambini pestiferi che ci vengono declinati in ogni forma ed età possibile. Dunque si parte con Carrie – Lo sguardo di Satana per poi fare un balzo nel passato con Il Giglio nero e Il villaggio dei dannati. E poi ancora Grano rosso sangue, Ma come si può uccidere un bambino, Baby Killer e il più introspettivo E ora parliamo di Kevin. L’ultima puntata, Storie da incubo, ha un sapore più generico e affronta 9 titoli – del passato e recenti – che hanno rappresentato un unicum nella storia del cinema. I film selezionati da Roth sono Creepshow, Pieces, American Psycho, Vestito per uccidere, The Wicker Man e Midsommar, Noi e i due cult italiani L’uccello dalle piume di cristallo di Dario Argento e Cannibal Holocaust di Ruggero Deodato (inesauribile fonte d’ispirazione per Roth che ha omaggiato questo film nel suo discusso The Green Inferno).

Ogni episodio analizza l’argomento attraverso interviste a chi ha contribuito alla crescita di quel filone o semplicemente attraverso opinioni di personaggi famosi appassionati del genere. Per lo sviluppo di questa docu-serie realizzata e narrata da Eli Roth è stata fatta una scelta ben precisa, ovvero concentrarsi su pochi titoli ma assolutamente rappresentativi, che vengono sviscerati con curiosità e soprattutto testimonianze da parte di chi vi ha lavorato. L’appassionato puro e duro del genere potrebbe non apprendere nulla di realmente nuovo da History of Horror semplicemente perché gran parte delle cose che vengono dette le conosce già, ma c’è sempre il piacere di rivedere scene cult dei film amati e sentire dissertazioni direttamente dalle parole di attori e registi. Al contrario, History of Horror è una serie ottima per chi vuole approcciarsi al genere, ne è affascinato, direi quasi necessaria, perché fornisce basi importanti per un approfondimento a posteriori dei film e dei generi menzionati.

Midnight Factory e Koch Media portano in home video il cofanetto con la seconda stagione di Eli Roth’s History of Horror nella consueta Limited Edition 2 blu-ray + Booklet a cui Midnight Factory ci ha ormai abituati da tempo. Lo stesso cofanetto, ovviamente, è previsto anche su supporto DVD. Il cofanetto è un prodotto Midnight Factory standard, molto curato dal punto di vista tecnico con un video pulitissimo e con un render particolarmente raffinato tra immagini dei film e interviste ex novo. Audio in 2.0 DTS-HD Master Audio perfettamente calibrato e privo di qualsiasi imperfezione, tanto nella versione originale che in quella doppiata in italiano. Non sono previsti extra aggiuntivi (al di là del booklet contenuto nello slipcase del supporto).

Roberto e Giuliano Giacomelli

ELI ROTH’S HISTORY OF HORROR –  La seconda stagione completa

Label: Midnight Factory per Koch Media

Formato: Limited Edition 2 Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16:9 (Formati vari)

Audio: Italiano 2-0 DTS-HD Master Audio, Inglese 2.0 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: non presenti

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.